Followers

giovedì 2 febbraio 2012

Parliamo di..... Intolleranze Alimenari

Buonasera a tutte,Girls!!!
stasera voglio parlare un po' di un problema che mi sta "a cuore" poichè purtroppo ho scoperto da un po' di avere questo fastidioso problema delle >intolleranze alimentiari. ma prima di parlare nello specifico,facciamo unpo' di chiarezza:

"Le Intolleranze od Ipersensibilità Alimentari si differenziano dalle Allergie Alimentari vere e proprie perché non producono Shock Anafilattico e di solito non rispondono ai tradizionali Test Allergici cutanei. Non provocano quasi mai delle reazioni violente ed immediate nell'organismo, e quindi spesso non sono direttamente collegabili allassunzione del cibo che le determina.
Esse derivano dallimpossibilità dellorganismo di digerire un dato alimento, a causa di difetti metabolici che possono essere causati dallo stile di vita (scarsa masticazione, errate combinazioni alimentari, ecc.), o da stati emotivi alterati, oppure possono essere scatenate dallassunzione di Antibiotici.
Le Intolleranze Alimentari si manifestano quasi sempre con una sintomatologia generale più o meno sfumata (stanchezza, cefalea, gonfiori addominali postprandiali, infezioni ricorrenti, dolori articolari, ecc.) o con modificazioni cutanee (pelle secca, eczemi, orticaria, ecc.); spesso sono correlate a disordini del Peso Corporeo, sia in eccesso che in difetto.
Esse sono riconducibili all'accumulo nel tempo delle sostanze responsabili di Ipersensibilità, fino ad un livello che ad un certo punto supera la "dose soglia". A causa di questo periodo di latenza, spesso risulta difficile accettare e comprendere come si possa "improvvisamente" diventare Intolleranti ad un cibo comunemente introdotto quotidianamente o meglio pluri-quotidianamente (v. frumento, olio di oliva, latticini, ecc.)."      info prese da internet.


Io ho fatto 2 tipi di test per le intolleranze,l'esame del sangue e dei test con degli elettrodi alle mani. Devo dire che si sono rivelati molto attendibili entrambi anche se pare che lo sia maggiormente l'analisi del sangue.
Ciò che di solito tutti mi chiedono è: "perchè hai deciso di fare i test?" Io,a differenza di altri che scoprono le intolleranze per piccoli fastidi, ne avevo di grossi. E' iniziato tutto dalla pizza....
ogni volta che mangiavo la pizza era una tragedia......dovevo correre a casa xchè nel giro di mezz'ora vi lasci o immaginare cosa accadeva........ ebbene,se ne devo parlare,allora senza pudori!!!!
Ho scoperto col tempo che era la mozzarella,cotta in partioclare,che mi provocava la dissenteria con delle coliche terribili. Piano piano il fenomeno si è presentato sempre più spesso, e non solo con la pizza,ma con il latte,formaggi e altri cibi che ancora non riuscivo ad identificare. Continuavano le scariche e i crampi,soffrivo di insonnia e mi sentivo sempre molto appesantita. Così ho deciso di fare prima il test del sangue e sono venute fuori intolleranze al latte e all'albume. Ho inziato a ridurne il consumo ma a quanto pare non stavo del tutto meglio così un mese fa ho fatto anche l'altro test ed ecco l'esito finale:
intolleranze a
-lattosio (quindi tutti i derivati del latte)
- uova
-pollo
-aspartame
allergie a
-salice
-nylon
-pelo degli animali domestici(lo sapevo già,era fin troppo evidente....ai gatti in particolre)
-acido acetilsalicilico (aspirina)

Insomma una tragedia!!!!!!io,una mangiona di formaggi e frittate,non posso mangiare più nulla!!!! per non parlare di dolci,che ovviamente senza latte e senza uova sono un po' difficili.......

Al momento ho eliminato totalmente questi cibi e ho perso tanti chili,il che cmq è un bene xchè ero molto gonfia,ma è triste!!!!!
Cmq per fortuna devo dire che in commercio ormai ci si è attrezzati per chi,come me,ha questi problemi di intolleranze. anhe se è molto più facile trovare cibi per celiaci che x intolleranti a latte e uova. Misura è un'azienda che fa merendine e biscotti così a prezzi accessibili xchè nei negozi Bio che sono quelli più forniti,non vi dico quanto costano questo tipo di prodotti!!!!
Piano piano mi sto abituando alla mia alimentazione,divento sempre più consapevole,ma ogni tanto ho ancora delle scariche.
Le intolleranze si curano con un certo periodo di astinenza,quindi non durano per fortuna tutta la vita!!!! chissa quando potrò bere un bel bicchiere di latte di nuovo!!!

Su internet devo dire che si trovano tante ricette "alternative"...ho trovato un'ottima crostata senza latte ne uova. il burro per fortuna si sostituisce tranquillamente con la margarina che è vegetale.
Il latte di soia è tremendo mentre il atte di riso è accettabile.
Naturlamente se questo si dovesse rivelare un argomento interessante per molte di voi inizierò una rubricadi consigli e ricette per le intolleranze....fatemelo sapere.
In conclusione se avete notato qualhe problema di digestione,pesantezza,nausea o strano senso di stanchezza,io vi consiglio i test per le intolleranze. E' buona cosa scoprire se ci sono problemi nell'alimentazione, perchè con poco si può stare meglio e ci si può curare..

Spero sia stato interessante! Baci

3 commenti:

  1. Ciao cara,
    mi spiace tantissimo per questo problema che ti è sorto, ma almeno ora sai perchè stavi male, cosichè puoi affrontarlo e superlo. Sarebbe comunque interessante qualche ricetta alternativa, anche per chi non ha problemi. Baci buona giornata buon week end Alex

    RispondiElimina
  2. anche a me dispiace tantissimo e sono contenta che ora tu ti stia riprendendo.
    non sono però d'accordo con te nel consigliare i test contro le intolleranze alimentari in quanto (almeno dal punto di vista puramente scientifico) non hanno alcuna rilevanza nè attendibilità come dici tu (soprattutto quello con gli elettrodi!!!) e sono un modo per "spillare" soldi facili (non voglio ovviamente chiederti quanto hai pagato ma a titolo informativo per chi fosse interessato un test si aggira tra i 100€ i 200€ in base alla quantità di antigeni testati.)
    ad oggi GLI UNICI test scientificamente attendibili sono solamente quelli contro il lattosio e il glutine.
    ovviamente è bene "disintossicarsi" di qualche alimento che ci dà fastidio, causa una sorta di "intossicazione", ma nessun esame che sia citotest, vegatest, kinesiologico, iridiologico e via così ha attualmente validità scientifica ;)

    RispondiElimina
  3. Se ti mancano tanto i dolci, ti consiglio di cercare in giro delle ricette di dolci vegani (che per forza id cose sono senza uova,latte e burro) sono buonissimi e leggeri! io faccio sempre i muffin e vengono benissimo :D

    RispondiElimina

trovare i vostri commenti mi rende felice ^_^

Post più popolari